ricordi di infanzia e ricordi di copertura

« Older   Newer »
  Share  
fiodena25
CAT_IMG Posted on 3/3/2012, 17:21 by: fiodena25     +1   -1




Ci si rivede dopo un pò di tempo, e si ricomincia con un argomento molto interessante, i ricordi d'infanzia.
Infatti alcuni ricordano fatti fin dai primi 6 mesi di vita in poi, altri ricordano solo da quando avevano 6 anni, dunque tutto ciò è molto soggettivo, ma perchè?
Eppure nei mesi e negli anni precedenti ci sono stati avvenimenti importanti, che ci hanno anche permesso di formare la personalità attuale ed eventuali nevrosi. Perchè non li ricordiamo?
Secondo CHARCOT il bambino tende ad avere se stesso come protagonista e dunque anche nei ricordi non ricostruisce in modo del tutto obbiettivo le azioni, e dunque noi ricordiamo fatti non realmente accaduti ma elaborati da forze psichiche.
Difatti dunque troviamo principalmente "ricordi di copertura", ovvero ricordi artefatti o reali che sostituiscono un ricordo più scomodo. Ad esempio un 24enne chiese alla zia la differenza tra uomo e donna, ma faceva fatica a ricordare, perchè questo episodio alquanto peculiare era stato sostituito da un ricordo di copertura, ovvero la reminiscenza di quando lui chiese che differenza vi fosse tra la m e la n (la stanghetta in più) quando imparava ancora le lettere.

ricordi
 
Top
3 replies since 3/3/2012, 17:21   312 views
  Share