Olimpiadi 2020

« Older   Newer »
  Share  
JackErMietitore
icon6  CAT_IMG Posted on 19/2/2012, 14:03     +1   -1




POLEMICA: Il presidente del consiglio Monti non vuole far fare le olimpiadi a Roma per causa della crisi.
Sarebbe bello se assieme all’annuncio che Roma non si candiderà per le Olimpiadi 2020, arrivasse nei prossimi giorni anche quello che il governo vuole permetterci di costruire una macchina [amministrativa nds] nuova, ma dal titolare della funzione pubblica sin qui non è arrivato alcun segnale, se non quelli di continuità con la gestione fallimentare del governo precedente.

Sarebbe anche bello che il governo Monti durasse fino alla stesura di un patto con la Svizzera che blocchi finalmente la fuoriuscita illegale dei capitali e che il premier sciolga i suoi dubbi di liceità europea dei patti del genere, già sottoscritti da Germania e Gran Bretagna, giunto ormai alla soglia dei cento giorni di riflessione.

Fatte queste due premesse gigantesche al liberale Monti, il mio plauso è vivo per questa decisione del suo governo.

Al sindaco di Roma, che non è stato capace di provvedere alla neve perché nella sua città la neve arriva ogni trent’anni, osservo che le Olimpiadi di Roma avvennero nel 1960; nel 2020 le Olimpiadi accadranno ottant’anni dopo! Come si può dar fiducia alla sua amministrazione incapace di ordinare eventi una tantum?

Roma 1960 avvene nella gestione del boom economico; il presente vede lo spread appena arrestato nell’Italia in recessione con la Grecia dietro l’angolo. Se la tragedia greca moderna è nata proprio con le spese pazze per le Olimpiadi del 2004 (12 miliardi di euro, 6% pil greco), se le spese in Cina per le Olimpiadi del 2008 – 15 o 40 miliardi di euro – sono fuori dal controllo dei mercati, le spese in atto a Londra insegnano! Cameron ha avvertito Monti che anche Londra 2012 sta avendo problemi per far star nelle spese l’allestimento delle Olimpiadi

(Incontrando a Londra il primo ministro David Cameron, Monti a gennaio era stato messo in guardia in maniera sorprendente: - Faccia attenzione (gli aveva detto il collega inglese) e non dia troppo retta agli studi. Con le Olimpiadi di Londra noi avevamo persino creato un’autorità ad hoc per controllare gli appalti, ma alla fine le spese sono raddoppiate -. [1])

Se la Gran Bretagna sta raddoppiando i costi rispetto alle previsioni, possiamo prudentemente tradurre in quattro volte lo spread tra gli 8,2 miliardi aggiuntivi del budget per Roma 2020 in 32 miliardi a consuntivo.

Ammesso e non concesso che noi possiamo aver fiducia di farcela, ne avrebbero avuta altrettanta i compratori esteri nei titoli pubblici italiani, subito?


Fonte: mia un pezzo internet

Edited by JackErMietitore - 19/2/2012, 16:43
 
Top
DestructionHack
CAT_IMG Posted on 19/2/2012, 16:40     +1   -1




Bravo per aver postato,
Consiglio: POLEMICA , scrivila in blu,per dividere i titoli,dal testo ^_^
 
Top
1 replies since 19/2/2012, 14:03   13 views
  Share