teoria psicoanalitica di freud

« Older   Newer »
  Share  
fiodena25
CAT_IMG Posted on 20/2/2012, 16:05     +1   -1




Rieccoci, per parlare di uno degli argomenti più interessanti ma allo stesso tempo più complessi dell'intera psicologia, la TEORIA PSICOANALITICA di FREUD. Questa è fondamentale per capire lo sviluppo della vita affettiva dell'individuo..... ne avrete sicuramente sentito parlare dell' ES, IO e SUPER-IO,ma prima di ciò dobbiamo mettere in evidenza una cosa, il fatto che alla base del comportamento umano vi sono le pulsioni( SESSUALI,VITALI ed EGOISTICHE), non sempre positive, ma che allo stesso tempo permettono di eliminare le tensioni interne. Da qui dobbiamo dire che per FREUD la personalità è come un iceberg, dove la parte emersa è solo una piccola parte rispetto a quella che nessuno riesce a vedere, ma che ne è parte integrante..... la parte sommersa è l'es, ovvero il centro pulsionale della personalità, che è presente fin dalla nascita; i suoi contenuti sono inconsci, e solo dopo un processo di maturazione si sviluppa invece la parte emersa dell'iceberg, quella cosciente, l'io, che consiste nella percezione e nel pensiero cosciente che ci permette di agire. Infine c'è un'altra parte importante della personalità, il super-io, che ha una funzione di giudice nei confronti dell'io, e potremmo quasi considerlo come la coscienza. Quando arriva il momento di prender decisioni importanti vi è un conflitto tra es e super-io, e l'io ha il compito di riportare l'equiibrio e cercare di prendere la decisione più corretta possibile. Da qui possiamo anche dire che lo scopo principe dell'educazione è quello di insegnare a tenere a freno le pulsioni, e indirizzarle verso comportamenti accettabili.......
E' una teoria abbastanza complessa, ma ho tentato di renderla più semplice possibile, se avete curiosità o necessità di chiarimenti sono qui ;)

220px-Sigmund_Freud_LIFE
 
Top
DestructionHack
CAT_IMG Posted on 20/2/2012, 18:32     +1   -1




Bravo per aver postato ^_^ ora è più chiaro..
 
Top
baglio1
CAT_IMG Posted on 21/2/2012, 12:39     +1   -1




Ottima guida. Interessante come sempre :D ! Una volta già me lo spiegasti, ma avevo bisogno di rispolverare un pò il tutto XD
P.S: la foto con il "fiodenozzo" ,come lo chiamiamo noi... E' involontaria o studitata ? ahahahah XD
 
Top
fiodena25
CAT_IMG Posted on 21/2/2012, 15:50     +1   -1




ahahahahahahahahahah grazie baglio1, comunque no, l'immagine è casuale
 
Top
3 replies since 20/2/2012, 16:05   245 views
  Share