ciao!

« Older   Newer »
  Share  
gmbrega
CAT_IMG Posted on 7/10/2016, 10:05     +1   -1




ciao a tutti, mi appassiona questo mondo, un mio amico mi ha segnalato questo supercorso in sicurezza informatica, posto qui un pò di info

Una scuola per hacker dove il termine non è da intendersi secondo l’accezione comune.

“Hacker è una persona che vuole superare le barriere - spiega il Prof. Michele Colajanni, direttore del centro interdipartimentale di ricerca sulla sicurezza dell’università di Modena - e capire che cosa c’è dietro, poi è vero che c’è chi prende una deriva criminale. Ma questo è proprio uno degli aspetti: portare esempi positivi e concreti, etici, e formare persone predisposte per questo lavoro alla nostra sicurezza, alla nostra difesa”.

Dal 24 ottobre parte infatti il primo “supercorso” italiano in sicurezza informatica, la Cyber Academy presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

C’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi. Requisiti? La selezione è basata su competenze informatiche fondamentali: sistemi operativi, reti, software. È indispensabile saper programmare.

Vi sono poche lezioni frontali, molte esercitazioni in laboratorio, e project work condotti sia in modo autonomo sia in gruppo.

Il Corso prevede un impegno semestrale a tempo pieno, una sorta di “bootcamp” ove vivere immersi nei codici. È suddiviso in due parti di durata trimestrale; l'accesso alla seconda parte è soggetto a una prova di verifica delle competenze acquisite.

Il Corso di Perfezionamento prevede costi limitati grazie al supporto economico del Comune di Modena, di ErGo, e di aziende emiliane e nazionali. Sono previste borse di studio a intera copertura delle spese per i migliori partecipanti; il numero esatto è in via di definizione; tutti i partecipanti potranno contare su prestiti di onore.
 
Top
0 replies since 7/10/2016, 10:05   44 views
  Share